Regione Sardegna POR

Email: SSIC800001@istruzione.it - PEC: SSIC800001@pec.istruzione.it

C.F. 91021990907 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Una Scuola all'avanguarda
per formare Studenti a passo con i tempi
Lasciamo un segno
per dare un futuro di qualità ai nostri giovani
Partiamo dalle cose semplici
per rendere scontate le cose più complesse
Valorizziamo il nostro territorio
Medaglia d'oro stellata "Adottiamo un monumento della nostra Italia"

PNRR FUTURA

PON FESR

Il progetto trae motivo dalla convinzione che la lingua sarda necessiti di essere introdotta seriamente nelle scuole perché non si perda definitivamente, anche perché il veicolo di trasmissione naturale, la famiglia, non assolve più in maniera adeguata questo compito. Gli alunni ormai, anche quelli sardofoni madrelingua, parlano un sardo pidgin sempre più italianizzato e soprattutto non sempre ne sanno cogliere la valenza e la ricchezza, le caratteristiche e le implicazioni culturali in genere, perché per loro è spesso diventata solo la lingua dei rapporti confidenziali, familiari o amicali. È dunque pressante l’urgenza di attivare iniziative valide poiché si rischia di perdere quella che è la caratteristica fondamentale di una lingua, cioè di strumento di comunicazione di tutto  tra tutti, per ogni aspetto e contenuto del sapere e dunque della vita. La scuola in questo senso non può abdicare al suo ruolo educativo e formativo in collaborazione con le famiglie, le comunità locali e gli altri enti a vocazione educativa e le associazioni  culturali che nei nostri paesi contribuiscono oggettivamente alla formazione dei giovani. Anche per questo motivo è stata costituita la presente Rete scolastica tra gli istituti comprensivi di Perfugas, Ossi e Thiesi col preciso scopo di offrire un contributo  per il superamento della suddetta situazione attraverso l’insegnamento della lingua sarda a scuola.

Articolo da La Nuova Sardegna"Un successo europeo il progetto Limba nostra"

Documenti allegati:

Il Progetto Limba Nostra (Allegato Scheda Formulario)

Curricolo di lingua sarda/sardo-corsa per la Scuola dell'infanzia

Curricolo di lingua sarda/sardo-corsa per la Scuola Primaria

Piano di Miglioramento (PdM): progetti 1 e 2

Il Progetto in lingua sarda

Indicatori e Descrittori per la valutazione alla Scuola Primaria

Esempi di schede ed elaborati alla Scuola Primaria (cartella zip)

Gioghende e Imparende. Libro di testo per la scuola primaria in sardo e gallurese (in formato ridotto per ragioni legate al copyright.)

Ultimi Aggiornamenti

PIANO ANNUALE ATTIVITA' PERSONALE ATA 2023/24

CIRCOLARE N. 92 - ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE CISL SCUOLA SARDEGNA

Circolare n. 91 - Assemblea Sindacale in orario di servizio - ANIEF

Circolare 90: Sospensione lezioni Festività pasquali 2024

CIRC. N. 89 - Comunicazione Convocazione assemblea sindacale a carattere distrettuale in orario di servizio – Gilda degli Insegnanti della Provincia di Sassari.